La ribalta dell'allenamento con tapis roulant del 2019: da macchinari per la corsa a smart equipment multifunzionali

Pochi elementi all'interno dei centri benessere di tutto il mondo sono resistenti ed iconici come il tapis roulant. Secondo il rapporto del 2018 dell'IHRSA Health Club Consumer Report: "Riflettendo una tendenza in atto, negli ultimi tre anni, i tapis roulant hanno regnato come l’equipment più popolare, con il 43% dei soci che li utilizza". Il report continua confermando che i tapis roulant siano la prima scelta per ogni singola età demografica.

Una delle ragioni del successo duraturo dei tapis roulant è che sono l’equipment ideale per i tipi più elementari di attività fisica: la camminata e la corsa. Eppure, questa enorme semplicità d’uso è sia il punto di forza maggiore del tapis roulant, che la sua più grande debolezza. Molte persone infatti associano il tapis roulant ad un allenamento noioso e ripetitivo.

Questo può essere uno dei motivi per cui negli ultimi anni i tapis roulant hanno perso la loro presa complessiva su utenti di palestre ed aficionados dell’allenamento casalingo. Come dimostra la ricerca IHRSA, anche se i tapis roulant sono ancora le attrezzature più utilizzate nei centri fitness, l'utilizzo complessivo è in calo.

O almeno così era fino a qualche anno fa.

In questi ultimi due anni, allenatori, aziende ed esperti di fitness hanno creato nuove tipologie di allenamento, per incorporare il tapis roulant nei format d’allenamento più in voga, uno su tutti l’HIIT, o High Intensity Interval Training. È stato un successo strepitoso. Secondo un articolo apparso su USA Today, ClassPass ha analizzato più di 60 milioni di prenotazioni effettuate nel 2018, e ha scoperto che c'è stato un aumento di adesioni pari all'82% nelle classi che incorporano l'allenamento con tapis roulant rispetto all'anno precedente.
Quindi, se sei proprietario di un club o un nuovo avventore di club, boutique o centro fitness, hai necessariamente bisogno di sperimentare uno dei nuovi format d’allenamento con tapis roulant, come SKILLMILL HIIT, SKILLRUN Class o SKILLRUN Bootcamp.

5 motivi per cui l'allenamento con tapis roulant è tornato ad essere cool

I proprietari di centri fitness hanno buone ragioni per mettere in evidenza questi allenamenti con tapis roulant come prima opzione per i soci. Tra le varie motivazioni, ne abbiamo scelte cinque.
  1. 1. La familiarità dell'allenamento con tapis roulant
  2. 2. L'allenamento con tapis roulant di gruppo sconfigge la noia
  3. 3. L'allenamento con tapis roulant facilita l'ingresso ai corsi per nuovi iscritti
  4. 4. I nuovi tapis roulant intrattengono con nuove esperienze d'allenamento
  5. 5. L'allenamento con tapis roulant è più versatile che mai
 

1. La familiarità dell'allenamento con tapis roulant risolve "il paradosso della scelta"

Nel libro Il Paradosso della Scelta, lo psicologo Barry Schwartz sostiene che dare ai consumatori troppe scelte li rende ansiosi e infelici. Alla fine, se ne vanno via. La familiarità dei tapis roulant elimina questo inconveniente del consumismo moderno. Dice la storica del fitness Natalia Mehlman Petrzela a proposito del recente aumento dell'uso dei tapis roulant: "Penso che la popolarità [dei tapis roulant] sia parte di una reazione ad alcune delle fantasie e della complessità del mondo del fitness".

2. L'allenamento con tapis roulant di gruppo rende i tapis roulant divertenti e sociali

L'uso dei tapis roulant come elemento chiave nell'allenamento di gruppo contrasta alcuni degli aspetti negativi associati all'allenamento con il tapis roulant, in particolar modo la noia. I corsi di gruppo ad alta intensità sono tutt'altro che noiosi.
 

3. L'allenamento con tapis roulant facilita l’ingresso al club per i nuovi iscritti

Tutti capiscono i tapis roulant e come funzionano. Il livello di comfort dei tapis roulant rende più facile per i formatori introdurre nuovi concetti di fitness ai membri diffidenti. Coloro che possono resistere ad unirsi ad una classe HIIT che fa perno su med ball o elastic bands saranno più facili da convincere se la classe è basata invece sul tapis roulant. E quanto prima è possibile ottenere nuovi membri iscritti in una classe di gruppo regolare, tanto più probabilmente rimarranno un membro, secondo i dati.

4. I tapis roulant di oggi intrattengono e consentono un’esperienza d’allenamento tutta nuova

I tapis roulant moderni sono molto di più di un semplice equipment per la corsa. Infatti, oggigiorno i tapis roulant offrono molteplici canali di intrattenimento e schermi LCD per evitare che qualsiasi allenamento sia monotono.

Gli utenti possono anche tenere traccia dei propri dati, attraverso dispositivi wearable ed app interconnessi all’equipment. Questo mantiene gli utenti concentrati nel raggiungimento della massima performance fisica.

5. L'allenamento con tapis roulant è più versatile che mai

Se si dispone di un tapis roulant premium con tecnologia all'avanguardia, si dispone di una macchina adattabile sia agli utenti occasionali che agli atleti d'élite. Non importa quale tipo di allenamento si desideri, su un tapis roulant di ultima generazione lo si può ottenere.
La capacità dell’allenamento su tapis roulant di soddisfare tutte le esigenze demografiche fa sì che avere una selezione di modelli innovativi e con una forte componente tecnologica sia essenziale per ogni categoria di centro fitness.
 

Ridefinire l'allenamento con tapis roulant: la SKILLRUN Experience

Technogym è da tempo leader nel settore dell'innovazione di prodotto nel campo del Wellness e ora ha rivoluzionato il concetto di allenamento con tapis roulant grazie a SKILLRUN. SKILLRUN utilizza concetti ingegneristici avanzati per creare un nuovo standard nell'allenamento sportivo indoor d'élite. Alimentato dalla tecnologia Multidrive di Technogym, SKILLRUN soddisferà qualsiasi utente che desideri intensità e versatilità nelle proprie opzioni di allenamento.
Technogym offre ai proprietari di club il vantaggio di fornire ai soci un’ampia gamma di format d’allenamento sia individuali che di gruppo, attraverso le tre versioni di SKILLRUN:
  • SKILLRUN TX 500: Ideale per allenamenti ad alta intensità come il bootcamp, questa unità è dotata di un'interfaccia da 10 pollici progettata per allenamenti mirati e ad alte prestazioni.
  • SKILLRUN Unity 5000: Ottimo per la corsa ed i format HIIT, questa macchina ha un touch screen da 19 pollici che offre numerosi contenuti d’intrattenimento e routine d’allenamento avanzate.
  • SKILLRUN Unity 7000: Grazie al Parachute Training Kit e la tecnologia BIOFEEDBACK, questo tapis roulant offre la migliore soluzione d’allenamento per la corsa per utenti di qualunque livello.

Grazie alla sua interfaccia intuitiva, tutte le unità SKILLRUN offrono all'utente una visione chiara e dettagliata della sua performance durante la sessione d’allenamento. Inoltre, SKILLRUN offre allenamenti guidati, connessione bluetooth a tutti i dispositivi e regolazioni istantanee attraverso i Fast Track Controls. I controlli di navigazione consentono di cambiare rapidamente e senza interruzioni le varie tipologia di corsa, consentendo un passaggio rapido tra le modalità Run, Sled e Parachute.

Per i club con limitazioni di spazio, il design ergonomico di SKILLRUN libera il 30% di spazio di lavoro in più rispetto alla maggior parte delle unità standard. E il suo look moderno ed elegante soddisferà i proprietari di club attenti con un occhio al design e desiderosi di dare un look contemporaneo al proprio centro.

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.