I benefici dell’esercizio aerobico sulla salute dell’individuo ed i suoi parametri funzionali sono conclamati; allo stesso modo, gli effetti benefici dell’allenamento di resistenza sulla forza muscolare e sulla massa in tutti i segmenti della popolazione sono stati ampiamente già discussi e dimostrati.

Una modalità di allenamento che si adatta perfettamente a questo tipo di programma è l’allenamento a circuito.

Che cos’è l’allenamento a circuito?

Generalmente, la metodologia di allenamento a circuito è attribuita a Morgan ed Anderson, che la sperimentarono per la prima volta nel 1953, presso l’Università di Leeds in Inghilterra.

Il nome “circuito” deriva dal numero di stazioni consecutive, generalmente dalle 8 a 12 disponibili nel circuito, ma può variare a seconda del progetto. Durante un allenamento a circuito i partecipanti possono lavorare con la propria intensità e allo stesso tempo allenarsi con gli altri.

Ogni partecipante si sposta da una stazione all’altra con poco (da 15 a 30 secondi) o senza riposo, eseguendo da 15 a 45 secondi di allenamento generalmente da 8 a 20 ripetizioni in ogni stazione(utilizzando una resistenza dal 40% all’80% di una ripetizione massima).

Inoltre, aggiungendo 3 o più minuti di stazioni aerobiche (come il ciclismo e la corsa), sia il sistema energetico aerobico che quello anaerobico saranno stimolati e allenati (oltre alla componente di forza), ottenendo un allenamento completo e veloce su tutto il percorso.

Biocircuit, l’allenamento a circuito di nuova generazione

A tal fine, l’ultima evoluzione di casa Technogym nell’allenamento a circuito è un circuito completo di macchinari tutti collegati tra loro. Durante la progettazione di Biocircuit abbiamo cercato di prendere tutti gli ingredienti dell’allenamento a circuito e metterli insieme per concepire il circuito di allenamento più completo ed efficiente possibile per l’utente.

Il circuito di forza – cardio è composto da 6 punti di forza e 6 stazioni cardio con tempi di lavoro e di riposo fissi, permettendo fino a 12 utenti di lavorare contemporaneamente in ogni momento.

Le macchine stesse guidano l’utente durante l’allenamento in modo da raggiungere facilmente l’obiettivo prescelto istruendolo anche sulla stazione successiva, permettendogli esattamente il tempo di riposo necessario, rendendo così questo allenamento molto efficace sia sulla componente aerobica che su quella di forza.

Ma il vero valore aggiunto è rappresentato dal fatto che Biocircuit permette la possibilità unica di personalizzare soggettivamente l’intensità dell’esercizio grazie all’esecuzione del “circuit set up”, una serie di test volti ad individuare le corrette intensità di esercizio per ogni utente su ogni macchina aerobica o di forza.

Di conseguenza, i carichi proposti in uno qualsiasi dei circuiti sono sempre in relazione alle singole percentuali di forza massima e capacità aerobica, a seconda dell’obiettivo specifico e delle esigenze. Questo significa che 12 persone possono lavorare contemporaneamente sul circuito, ognuna delle quali con obiettivi, carichi e intensità differenti.

Biostrength e la personalizzazione delle resistenze variabili

Tutto ciò è stato possibile grazie allo sviluppo di un motore elettronico installato sulle macchine Biostrength. L’innovativo motore è infatti in grado non solo di simulare una classica resistenza isotonica, ma anche di generare una regolazione della resistenza adattiva in risposta a parametri cinematici ( ad esempio posizione, velocità e accelerazione) del movimento.

Resistenze idrauliche, viscose ed elastiche sono state simulate in modo affidabile modulando il carico di resistenza, in base al valore istantaneo della velocità di esercizio. Il controllo della velocità consente anche la modalità isocinetica, che viene regolarmente utilizzata per la valutazione clinica della forza muscolare. La resistenza può anche essere differenziata tra la fase concentrica ed eccentrica dell’esercizio.

Fondamentalmente, qualsiasi profilo di resistenza desiderato può, in teoria, essere progettato per enfatizzare l’attività muscolare in una particolare porzione della gamma di movimenti o scaricare una specifica struttura articolare, per imitare i movimenti naturali e le resistenze con cui abbiamo a che fare ogni giorno, così come per dare agli sportivi una migliore preparazione nelle loro diverse discipline atletiche.

L’ampia gamma di diverse resistenze fornite dal motore elettronico all’interno di Biocircuit permette ad un gruppo eterogeneo di persone di allenarsi sull’attrezzatura. Nonostante la completa personalizzazione delle possibilità di allenamento disponibili su Biocircuit, l’equipment offre 5 programmi di allenamento preimpostati, che sono stati sviluppati seguendo gli obiettivi di fitness più desiderati dagli utenti:

  • Start moving: Lo scopo di questo circuito è quello di migliorare l’energia e l’umore con un aumento della forza muscolare, della resistenza muscolare e una migliore postura. La resistenza è isotonica con una variazione di carico all’interno del set: il carico inizia al 40% di 1RM e termina al 55% di 1RM.
  • Lose weight: Lo scopo di questo circuito è quello di aumentare il proprio tasso metabolico durante l’esercizio. Il carico proposto è del 50% di 1RM (bassa intensità), la frequenza cardiaca deve essere mantenuta elevata eseguendo il componente cardio ad una maggiore intensità. La velocità di esecuzione degli esercizi di resistenza è elevata per mantenere la frequenza cardiaca aumentata ottenuta con l’esercizio cardio.
  • Tone your body: Lo scopo di questo circuito è quello di migliorare l’equilibrio e l’armonia muscolare. La resistenza è isotonica con un sovraccarico del 25% nella fase eccentrica. Se l’utente si stanca lo spotter è attivo, aiutando quando la velocità di esecuzione tende a zero, una funzione spotter aiuta a sollevare il peso durante la ripetizione data. Il passo è moderato durante la fase concentrica e lento durante quella eccentrica.
  • Stay young: Lo scopo di questo circuito è quello di migliorare la qualità generale della vita e le specifiche attività quotidiane, migliorando l’equilibrio e l’armonia muscolare. La resistenza è isotonica senza inerzia per ridurre l’impatto articolare all’inizio del movimento. La velocità di esecuzione è moderata sia in fase concentrica che eccentrica.
  • Boost Performance: Lo scopo di questo circuito è quello di aumentare la potenza muscolare e di accendere lo spirito competitivo con un allenamento ad alta intensità. Le macchine di forza utilizzano la resistenza viscosa (che aumenta in relazione alla velocità di esecuzione), quindi l’intensità è completamente dipendente dalla capacità dell’utente e dalla volontà di allenarsi duramente. Più alta è la velocità, più alta è la resistenza. La qualità di base dell’allenamento è la potenza muscolare.
  • Tuttavia, le routine di allenamento possono essere successivamente personalizzate, cambiando il livello di resistenza in ogni stazione, in modo da soddisfare ogni esigenza dell’utente con le capacità di Biocircuit.

Share This