Preparazione invernale: rapporto tra watt e frequenza cardiaca nel ciclismo. L’approfondimento di MORE. 

Frequenza cardiaca e potenza in uscita sono dati fondamentali da monitorare durante una sessione di allenamento.
Soprattutto se pratichi con costanza una disciplina sportiva, magari in modo semi-professionale o amatoriale, non puoi prescindere dall’analisi di questi parametri per tenere sotto controllo il tuo corpo e migliorare le tue prestazioni. Obiettivi a cui miriamo nel nostro Performance Lab, il servizio che MORE ha ideato per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie prestazioni sportive, curando la preparazione a 360°.

In questo caso ci piace puntare i riflettori su watt e frequenza cardiaca, due dati importanti singolarmente ma che, se analizzati insieme così come dovrebbe essere, aiutano a comprendere al meglio le performance del tuo corpo e a monitorare bene lo sforzo impiegato per la tua sessione di allenamento, in particolare sulle due ruote.

Nel nostro centro MORE utilizziamo cycle indoor trainer di ultimissima generazione che ci garantiscono una misurazione dei dati molto precisa. Le nostre Bike Smart Trainer hanno differenti opzioni che permettono di determinare la potenza, di massimizzare l’efficienza della pedalata con un feedback in real time e completezza dei dati immagazzinati, e sono compatibili con i cardiofrequenzimetri di ultima generazione per tenere sotto controllo la tua frequenza cardiaca.

I watt, cosa sono e perché sono importanti

Il watt è l’unità di misura della potenza: corrisponde ad un Joule per secondo (cioè nello spostare di un metro, in un tempo di un secondo, un oggetto che oppone la resistenza di un Newton, grossomodo un etto). Si tratta quindi della misura dello sforzo compiuto dal ciclista durante il suo allenamento quotidiano, l’intensità della sua prestazione.
Misurare e analizzare i watt – mediante dei misuratori di potenza nascosti all’interno della bici e connessi a un computer che mostra e immagazzina i dati per consentire analisi molto dettagliate – è centrale, soprattutto nel ciclismo, per capire come gestire la potenza ed erogarla nel modo più efficiente possibile, con risultati migliori in gara.
Nel ciclismo infatti non è possibile basarsi sulla velocità per valutare le prestazioni poiché questa viene condizionata molto da agenti esterni come condizioni del percorso, vento ed altre variabili. L’indicatore ideale sul quale impostare gli allenamenti nel corso del tempo, quindi, è la potenza in uscita, l’unico parametro davvero oggettivo con il quale viene valutato sempre più spesso il valore assoluto del ciclista.

La frequenza cardiaca, un dato molto soggettivo da monitorare

La frequenza cardiaca, parametro utilizzato moltissimo nel ciclismo e molto meno negli altri sport di resistenza, consente di impostare gli allenamenti su un dato oggettivo che però da solo non basta perché influenzato da diversi fattori come lo stress, la temperatura esterna, l’idratazione, il livello di glicogeno e altri ancora.
Mediante la misurazione della frequenza cardiaca riusciamo a comprendere la condizione fisica dello sportivo e la reazione del corpo allo sforzo sostenuto; più è alta la frequenza cardiaca più calorie verranno utilizzate. La frequenza cardiaca viene monitorata attraverso l’utilizzo di una fascia toracica che raccoglie l’impulso elettrico generato da ogni contrazione dei muscoli cardiaci e lo invia al computer della bici. I dati memorizzati possono essere scaricati al termine dell’allenamento o delle gare e possono essere analizzati incrociandoli con potenza, velocità, cadenza, altezza, velocità e temperatura. Il battito cardiaco dovrebbe comunque essere costantemente monitorato durante l’allenamento o la gara perché analizzare i dati in tempo reale permette di prevenire l’esaurimento dei carboidrati.

Cuore e potenza, la visione d’insieme

Avendo analizzato singolarmente questi due parametri abbiamo capito perché frequenza cardiaca e watt sono dati che vanno presi in considerazione insieme, al fine di disegnare in modo preciso il profilo dell’allenamento individuale; studiando e incrociando questi dati possiamo valutare bene le migliori performance e monitorare lo sforzo dello sportivo al fine di suggerire un programma di allenamento che migliori complessivamente le prestazioni.

Preparazione personalizzata e monitoraggio costante

Disponibile presso il nostro centro More, Performance Lab è un servizio formulato per darti una preparazione realmente su misura per te.
Il nostro team di esperti in preparazione atletica, medicina dello sport e fisioterapia sviluppa un programma con allenamenti di diversa tipologia, basato sulle tue caratteristiche e sui tuoi obiettivi.
Solo dopo aver raccolto tutti parametri dei tuoi workout e averli analizzati insieme, il team revisiona il tuo programma aggiornandolo costantemente.

Per saperne di più… visita la pagina

Share This