Rilassamento, leggerezza, sollievo, benessere di corpo e mente.
Questi sono solo alcuni dei benefici che si possono ottenere dalle attività fisiche in acqua, specie se si è in dolce attesa o se si è partorito da poco; si, perché l’acqua fa bene alla mamma come al suo bimbo.

Ginnastica post parto e pre parto in acqua

In MORE siamo specializzati in ginnastica in dolce attesa e post-parto, e anche in acquaticità neonatale

Fare esercizi in acqua ha un effetto straordinario sia sul corpo che sulla mente. Il tuo fisico, muovendosi in acqua, beneficia di un vero e proprio massaggio naturale: micro-gravità, calore, movimenti lenti e respirazione regolare concorrono positivamente a regalare al tuo corpo una piacevole sensazione di relax mentre lo sostengono rafforzando la muscolatura.

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Ginnastica post parto e pre parto: perché scegliere un’attività fisica in acqua?

L’idroterapia è fondamentale per le donne in gravidanza e per le neomamme perché apporta un benessere psico-fisico unico. Le attività fisiche acquatiche da praticare in dolce attesa, infatti, aiutano ad alleviare dolori sulla colonna dovuti al sovraccarico – azzerando di fatto il peso del pancione -, riducono il rischio di patologie classiche della gravidanza come vene varicose, mal di testa, infiammazione del nervo sciatico e gambe gonfie. 

Non solo: le attività acquatiche aiutano a migliorare la mobilità e l’elasticità del tratto lombare e del bacino tonificando la muscolatura in particolar modo sulla fascia pelvica; questo aiuterà moltissimo sia in fase di travaglio che nel momento del parto e sarà utile soprattutto per velocizzare la “rémise en forme”.

Nel nostro centro medico-sportivo MORE sono attivi programmi personalizzati di ginnastica in acqua pre e post-parto in vasca a temperatura controllata, condotti da uno staff specializzato che prepara e supervisiona costantemente tutte le attività in estrema sicurezza.

Il numero di partecipanti è ristretto per fare attività in un ambiente unico e riservato, lontano da occhi indiscreti.

 

 

Acquaticità in gravidanza: prepararsi al parto e recuperare la forma fisica

La nausea in gravidanza, purtroppo, colpisce tantissime donne in dolce attesa ma gli esercizi in acqua diminuiscono il fastidio e agiscono allo stesso modo sulla cefalea: l’acqua calda (preferibilmente intorno ai 30° durante l’attività fisica) aiuta ad alleviare dolori, distende la muscolatura e dona un senso di totale benessere che viene trasmesso anche al bambino.

Nel periodo post-parto l’attività in acqua si trasforma in una vera e propria idrokinesiterapia: al recupero posturale e muscolare vengono accompagnate attività volte alla rimessa in moto dell’attività metabolica e al miglioramento dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.

Una volta partorito, le neo-mamma in acqua potranno recuperare la forma fisica riducendo lo stress e aumentando le energie: già, perché l’acqua stimola anche la produzione di ormoni ed endorfine che agiscono positivamente sul nostro umore.

Ginnastica post parto e acquagym

Dopo la gravidanza fare idroterapia con acqua controcorrente aiuta nel miglioramento della circolazione sanguigna, e se si soffre di ritenzione idrica a drenare e a prevenire la cellulite.

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Se invece vuoi maggiori informazioni sulle nostre attività legate all’acqua ti invitiamo a contattarci.

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