Attività in movimento e programmi di riabilitazione specifici per tutte le esigenze e le patologie legate al mal di schiena.
Il dolore chiama? MORE risponde!

Che sia un problema muscolare o un disturbo della colonna vertebrale, il mal di schiena è un problema diffuso. Contratture muscolari, colpi di freddo, posture scorrette, sforzi eccessivi sono tutte possibili cause di sintomatologie legate alla schiena come il costante dolore lombare o i dolori nella parte alta o bassa della schiena che si presentano continuamente.

 

Mal di schiena: le cause e i disturbi più diffusi

Indolenzimento muscolare, dolore lancinante, dolore che coinvolge anche braccia o gambe, dolore che aumenta facendo determinati movimenti (come piegarsi in avanti o sollevare pesi) oppure assumendo determinate posizioni.

In alcuni casi il dolore alla schiena diventa addirittura insopportabile o invalidante, tanto da richiedere terapie farmacologiche in abbinamento ad altro tipo di attività riabilitative. Tutto questo, ovviamente, in seguito ad un’accurata visita del medico o dell’ortopedico.

I dolori alla schiena possono derivare da cause diverse: si può andare da una “banale” contrattura muscolare – molto frequenti sono i dolori lombari dovuti a cattive posture o a colpi di freddo, o ancora ad uno sforzo improvviso  – fino a una discopatia, una lombalgia o una lombosciatalgia, oppure ancora si può arrivare a disturbi cronici dovuti a deviazioni della colonna vertebrale. Sta di fatto che ogni sintomo deve prevedere un’indagine e una diagnosi meticolose, e una definizione altrettanto accurata delle terapie – manuali, strumentali, farmacologiche – da seguire.

 

Dolore alla schiena: dalla riabilitazione al movimento cosa può fare per Te il centro MORE di Roseto

Da MORE abbiamo una filosofia olistica: il benessere del nostro corpo dipende dall’armonia con cui lo curiamo. La scelta delle attività in movimento non può prescindere da un’indagine approfondita del nostro corpo, dei nostri punti di forza e di quelli di debolezza. Per questo motivo prestiamo un’attenzione globale al tuo fisico, che passa sì attraverso il movimento ma partendo da una diagnosi certa, e che ingloba attività fisioterapiche di diversa tipologia; quando viene evidenziato un problema specifico, puntiamo a risolverlo con attività mirate, fino alla sua radice.

 

Riequilibrio posturale WBS, pilates ma anche fisioterapia per la riabilitazione. Tutto questo è MORE

Per le patologie legate alla schiena – problemi dovuti a discopatie, a deviazioni della colonna vertebrale, ma anche ad abitudini posturali sbagliate – in MORE prevediamo diverse attività sia manuali che strumentali. 

Prima di iniziare il nostro “intervento”, tuttavia, facciamo sempre un’analisi posturale – con il supporto di strumentazioni di ultima generazione e di professionisti specializzati – per poi partire con le attività specifiche.

Il riequilibrio posturale: Well Back System

Dopo aver indagato sulle cause del tuo mal di schiena e aver definito il disturbo, i medici di MORE sapranno indirizzarti verso le attività più indicate per te e per la tua patologia.

Il riequilibrio posturale WBS è un vero toccasana: l’innovativo metodo Well Back System utilizza panche posturali pensate per chi soffre di dolori alla schiena; non solo: grazie a esercizi specifici il WBS aiuta flessibilità, rimodellamento e dimagrimento del tuo corpo a seconda delle sue esigenze.

Schiena e pilates: l’equilibrio perfetto

Il pilates prevede una serie di esercizi – eseguiti a corpo libero o integrati con l’utilizzo di piccoli attrezzi – ripetuti più volte ed eseguiti lentamente, con precisione crescente. Il pilates sviluppa la presa di coscienza dei muscoli e li rinforza, migliora la mobilità e la flessibilità della colonna e la postura, libera dallo stress e dona senso di benessere.

Ginnastica dolce e ginnastica posturale: benessere senza stress

Per chi soffre di dolori alla schiena è indicata anche la ginnastica dolce e posturale: una serie di esercizi graduali e mirati supportati dall’utilizzo di piccoli attrezzi quali fitball, bacchette, elastici, pesi leggeri, con l’obiettivo di allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva, agendo sulla flessibilità del tono muscolare, sulle articolazioni e sul recupero di una corretta postura.

Fisioterapia e riabilitazione per curare le diverse tipologie di mal di schiena

Oltre al movimento, MORE Roseto offre una serie di attività riabilitative che aiutano in modo efficace la ripresa del paziente: terapie manuali, strumentali, sessioni di idrokinesiterapia, attività in gruppo, ognuna svolta in uno spazio dedicato e completo di strumentazioni all’avanguardia.

Uno staff di fisioterapisti specializzati seguirà tutto il decorso della patologia fino alla ripresa totale del paziente, che viene monitorato e valutato da diverse figure professionali specifiche per un’analisi costante e globale del problema e delle soluzioni adottate.

Dalla valutazione funzionale e posturale fino alle singole attività manuali (come la terapia manuale ortopedica), sono tante e diverse le metodologie che MORE è in grado di mettere in campo per risolvere i tuoi problemi.

Contattaci per una consulenza personalizzata: il tuo benessere è il nostro!

Share This